Youppido

La nostra recensione su Youppido

Youppido è un sito d’incontri dedicato non soltanto alla ricerca di uomini e donne single con cui uscire, ma anche alla ricerca di gente con cui chattare e stringere amicizia per allargare la vostra cerchia di conoscenze.

L’homepage mostra diversi ragazzi giovani che ballano sulla spiaggia e in generale il sito si presenta come un ambiente giovane in cui è possibile incontrare persone nuove per motivi più o meno romantici (come la semplice amicizia o una relazione casuale basata sull’attrazione fisica).

Proseguendo la lettura di queste recensioni su Youppido, scopriremo insieme a chi è rivolto questo servizio e quali sono i suoi lati migliori.

Le migliori caratteristiche di Youppido

Youppido funziona perfettamente anche per gli utenti meno esperti, perché è fornito di una grafica intuitiva e pulita che consente di muoversi agevolmente fin da subito.

Dopo aver effettuato l’accesso al sito d’incontri, è possibile visualizzare nella schermata iniziale parecchi membri iscritti, di cui potete vedere immediatamente il nome, l’età e il luogo di residenza. A meno che non scegliate un luogo di residenza specifico, potrete vedere utenti da ogni parte d’Italia (e magari anche qualcuno dalla Svizzera o da altre zone del mondo).

Grazie al menù che compare sulla sinistra, potrete cambiare i parametri di ricerca dei potenziali partner e selezionare il loro genere, età, luogo di residenza ed eventuali caratteristiche riguardanti l’aspetto fisico.

Questo sito d’incontri non funziona con il metodo del match e chiunque è libero di contattare chiunque in ogni istante, anche senza previa approvazione reciproca o senza un abbonamento attivo, almeno per quanto riguarda la maggior parte delle interazioni.

Il portale consente di raggruppare le interazioni sociali in alcune categorie principali:

  • Messaggi: in questa sezione si raggruppano tutti i messaggi che ricevete dai vari utenti, e da qui potete rispondere. Prima di dare il via alla chat, potrete visualizzare una piccola anteprima del messaggio e il nome del mittente. Per rispondere, potete usufruire del servizio di messaggistica istantanea di Youppido.
  • Youp: si tratta di segni di apprezzamento amichevoli che gli utenti possono lasciare al vostro profilo se l’hanno gradito.
  • Visite: Qui potete visualizzare i profili degli utenti che hanno visitato il vostro profilo.
  • Amicizie: In questa sezione potete visualizzare le vostre richieste di amicizia in sospeso, in modo da accettarle o respingerle. Potete inviare richieste di amicizia anche per dimostrare la vostra apertura al flirt.

Come iscriversi a Youppido

Una volta digitato l’indirizzo Youppido.com e raggiunta l’homepage del sito d’incontri, troverete in alto a destra il tasto Registrati gratis, proprio accanto al pulsante Login (dedicato agli utenti che già possiedono un account).

Una volta cliccato sul tasto, vedrete una piccola schermata in cui dovete indicare le vostre credenziali; in particolare vi serviranno:

  • Indirizzo email (possibilmente uno creato appositamente per i siti d’incontri)
  • Nome e cognome oppure uno username (in genere è consigliato usare un nickname, ma molti utenti scelgono comunque di presentarsi con il loro vero nome)

Una password (magari che non sia già in uso altrove)

  • Il vostro genere (che può essere solo uomo o donna)
  • La data di nascita
  • La vostra città, l’indirizzo e il codice di avviamento postale
  • Facoltativamente, il vostro numero di telefono.

Se la cosa non vi crea disagio, potete accedere utilizzando le credenziali di Facebook (ma in genere si consiglia di tenere separati i social network dai siti d’incontri).

Una volta compilati i dati richiesti, riceverete una email di conferma necessaria ad attivare l’account (per scrupolo, controllate anche lo spam). Il vostro profilo è già operativo, ma per avere più possibilità di incontrare persone nuove vi conviene scegliere una (o più) foto profilo con cui presentarvi. Inoltre, anche condividere qualche info sui vostri gusti potrebbe essere un’idea vincente.

Da questo momento in poi, per effettuare il login a Youppido vi basterà usare l’indirizzo email e la password.

Se volete, avete la possibilità di verificare il profilo aggiungendo il vostro numero di telefono, collegando il profilo a un account di Outlook oppure a uno di Twitter. Potete capire se gli account dei potenziali partner sono verificati tramite il segno di spunta accanto al loro nome; questo è un punto a favore per quanto riguarda le nostre recensioni, perché per molti utenti la sicurezza viene prima di ogni altra cosa).

Youppido è a pagamento o no?

Iscriversi a Youppido è gratis, così come crearsi un bel profilo, effettuare qualche ricerca approfondita tra i membri iscritti e chattare. Tutti gli utenti possono accedere alla chat illimitata, tuttavia, determinate funzioni richiedono di spendere la valuta corrente del sito, ovvero il credito.

Ogni profilo appena creato dispone di 500 crediti gratuiti; dopo ciascun login effettuato, vengono detratti 10 crediti, che servono a pagare la prima ora di navigazione all’interno del sito. Una volta scaduta la prima ora di navigazione, verranno detratti altri dieci crediti e così via; è comunque possibile loggarsi più volte nel corso della stessa ora senza dover pagare ulteriormente.

Se desiderate indicizzare meglio il vostro profilo e ottenere quindi una maggior visibilità, potete investire cinquanta crediti nell’operazione “Maxi Visibilità”.

Esistono due modi per guadagnare crediti:

  • Invitare via email almeno 50 amici a iscriversi alla piattaforma (ottenendo 500 crediti gratuiti)
  • Acquistare un pacchetto direttamente da Youppido.

Se scegliete di ricorrere all’acquisto di un pacchetto premium, potete comprare uno dei seguenti abbonamenti:

  • 3500 crediti da pagare tramite PayPal, carta oppure Bitcoin
  • Crediti illimitati al prezzo di 145 euro, senza bisogno di effettuare successive ricariche.

Se pensate di aver bisogno di una ricarica più piccola, potete selezionare la Ricarica smile (23 euro), Ricarica promo (15,9 euro), Ricarica mini (5 euro). Tramite le impostazioni del vostro profilo, potete controllare tutti i vostri accrediti e addebiti.

Se avete qualche dubbio riguardo la vostra sicurezza, è possibile contattare il servizio di assistenza clienti.

Qualora voleste disattivare il vostro profilo, dovete accedere alle impostazioni dell’account e selezionare la sezione “Area riservata”; da qui potrete decidere se e quando sospendere l’account.

Come compilare al meglio le informazioni sul profilo

Per sfruttare al massimo Youppido.com, investite qualche minuto del vostro tempo per curare al meglio il profilo utente. Iniziate col caricare dal computer una vostra foto in cui siete venuti bene (o magari anche una serie di più fotografie) e scrivete un breve annuncio per presentarvi agli altri utenti e spiegare cosa state cercando da Youppido.

Oltre alla vostra età e al vostro luogo di residenza, ci sono alcune grandi categorie di informazioni che potete compilare, ovvero:

  • Dati personali: qui è dove dovete parlare di voi stessi, esplicitando se state cercando l’amore, l’amicizia, l’avventura oppure tutte e tre le cose; Youppido non è dedicato solo agli incontri romantici, perciò indicate pure il vostro stato civile. In questa sezione potrete parlare del vostro livello d’istruzione e del lavoro che svolgete. Per completezza, valutate l’idea di condividere il vostro livello di spiritualità e la vostra opinione sull’argomento “figli”. In questa sezione, potete descrivere anche il vostro aspetto fisico: altezza, peso, colore di occhi e capelli, tipo di corporatura, stile, pregi e difetti caratterizzanti.
  • Interessi: Specificate i vostri hobby e i vostri gusti in fatto di cucina, musica e sport.
  • Caratteristiche del partner ideale: se siete gay o bisessuali, in questa sezione potrete specificare le vostre preferenze. Inoltre, potrete anche scegliere la fascia d’età che reputate più attraente e l’aspetto fisico della vostra persona ideale; se per voi il reddito e livello d’istruzione del vostro compagno è importante, questa è la sezione in cui scriverlo.

Più il vostro profilo è preciso, più sarà facile essere contattati (o ricontattati) dagli utenti eventualmente interessati.

Youppido: le nostre conclusioni

Giunti alla fine di questa recensione, è giunto il momento di rivelare le nostre opinioni su Youppido.com.

Questo sito d’incontri presenta una rosa di iscritti piuttosto ampia e comprende persone di ogni età e di ogni regione/città italiana. La grafica pulita e semplice lo rende intuitivo e facile da utilizzare, anche se spesso visualizzerete dei fastidiosi annunci che vi invitano ad acquistare dei crediti.

Fin dai primi minuti successivi all’iscrizione, potreste essere contattati da molte persone della vostra età, con le quali potete chattare fin da subito, ma non avete alcuna garanzia riguardo il fatto che si tratti sempre e solo di persone reali. Per quanto molti utenti siano disposti a usare il proprio nome e cognome veri, assicuratevi di non raccontare troppe informazioni personali su voi stessi (cosa che potrete fare nelle successive fasi di conoscenza).

Quando si frequenta un sito d’incontri, il pericolo di scam è sempre in agguato; se vi sentite diffidenti, iniziate col chattare solo con gli utenti verificati che si presentano con il loro vero nome. Qualora si presentasse l’occasione di uscire dal vivo con qualcuno, scegliete una location pubblica (come un bar) che non sia troppo distante da casa vostra.

Questo non è un vero e proprio punto a sfavore per quanto riguarda la nostra recensione, ma soltanto un invito a essere prudenti.

I 500 crediti iniziali sono sufficienti per farsi un’idea del funzionamento della piattaforma e del tipo di persone che potete incontrare; con un po’ di fortuna, potreste essere in grado di conoscere qualcuno di interessante senza neppur dover ricorrere a una ricarica (punto a favore ai fini della nostra recensione).

Una nota dolente riguarda l’usabilità del sito per gli utenti membri della comunità LGBTQ+; non è possibile indicare generi diversi da quello maschile o femminile, e non è possibile nemmeno selezionare orientamenti differenti da gay, etero oppure bisessuale, rappresentando di fatto un problema per diversi utenti.

Nel complesso, valutate l’idea di crearvi un profilo su Youppido e godetevi tutti gli aspetti gratuiti del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *